Tu sei qui: Home Archivio news COMUNICATO DEL SINDACO DEL 16 NOVEMBRE 2020

COMUNICATO DEL SINDACO DEL 16 NOVEMBRE 2020

Aggiornamento situazione COVID.
Dalla consueta videoconferenza con ATS Bergamo e il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, tenuta lo scorso fine settimana emerge un quadro epidemiologico della bergamasca sicuramente non preoccupante come quello delle altre province lombarde, soprattutto quelle occidentali.
Per la seconda settimana di novembre si registrano per la nostra Provincia timidi segnali di raffreddamento della curva dei contagi, curva che già mostrava in precedenza un andamento contenuto. Questo conferma come già stia sortendo dei risultati positivi il lock-down leggero posto in essere, unitamente ai comportamenti prudenziali corretti tenuti dai voi cittadini.
Ad oggi in tutta la bergamasca si registrano complessivamente poco più di 3.500 casi positivi, la maggior parte dei quali sono concentrati nei comuni della bassa, soprattutto lungo la linea di confine con il milanese e la Brianza. Questi sono i casi complessivi e non i nuovi casi, per intenderci.
Risulta quindi evidente come la situazione qui in bergamasca sia sotto controllo se ci confrontiamo con le province più colpite: su tutte quella di Milano, dove purtroppo i 3500 positivi corrispondono all’aumento giornaliero dei casi.
Per questo l’ATS Bergamo e le varie ASST stanno organizzando sempre più nuovi posti letto da mettere a disposizione di malati Covid provenienti da altre province le cui strutture ospedaliere risultano ormai troppo sotto pressione. Come già detto è nostro dovere ricambiare il prezioso aiuto che le altre province offrirono a noi nei mesi di marzo e aprile.
Per quanto riguarda la Val Seriana e la Val Brembana, risultano ad oggi le due aree della Provincia di Bergamo meno colpite da questa seconda ondata della pandemia. Nella seconda settimana di novembre la Val Seriana ha fatto registrare solo 67 nuovi casi positivi per ogni 100.000 abitanti.
Ad Albino attualmente abbiamo complessivamente 23 casi positivi, uno in meno della prima settimana di novembre. Rispetto ai 24 casi totali della prima settimana, nel corso della seconda settimana di novembre si sono registrati 9 guariti/negativizzati e 8 nuovi casi positivi.
La situazione qui ad Albino è davvero sotto controllo e non preoccupante, ma invito tutti a tenere sempre alta la guardia e ad essere molto prudenti, adottando tutte le misure di sicurezza atte a limitare al minimo qualsiasi forma di contagio: indossare sempre correttamente la mascherina, sanificarsi frequentemente le mani e mantenere il distanziamento.
Il Sindaco Fabio Terzi
Amministrazione trasparente

- ALBO PRETORIO
- PUBBLICAZIONI (delibere, ordinanze)
- BILANCI
Whistleblowing
VOLONTARI CIVICI
Volontari Civici
PROTEZIONE CIVILE
Piedibus
Last Minute Sotto Casa
Portale della cultura
Città sane
Sportello Unico Attività Produttive
Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive
Piano di Governo del Territorio
Contrada di Piazzo e centro storico di Albino nei catasti storici
La contrada di Piazzo
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - cittadinanza attiva, educazione ambientale
Ragazzi Attivi
PIEDIBUS
Piedibus
PROGETTO ADOLESCENZA
ProgettoAdolescenza
LA LOMBARDIA E' DEI GIOVANI
La Lombardia è dei Giovani